venerdì 11 febbraio 2011

Le pubblicità della tv svedese

Mi capita spesso di accendere la tv a casa in Svezia, anche se la guardo poco attivamente. Più che altro mi fa compagnia mentre faccio altre cose, ed è uno strumento utile per praticare lo svedese. In Svezia tutti i programmi sono in lingua originale, quindi i film e i telefilm americani sono in inglese, con i sottotitoli in svedese. In questo modo posso praticare anche la lettura (che è molto più facile della comprensione della lingua parlata...).

Ma la cosa di cui adesso vorrei raccontarvi sono le pubblicità (in svedese si chiamano reklamfilm, proprio come in ungherese, a parte un accento). Le avevo notate subito! Sono spiritose e spesso molto originali. Insomma, mi piacciono. 
(Avrei potuto menzionare anche l'assenza di donne seminude in tv, ma quella non è una particolarità svedese, è la tv italiana ad essere del tutto particolare.)

Sono riuscita a ritrovare alcune di queste pubblicità su Youtube, quindi ecco qualche esempio.

Una pubblicità della Tele2 girata in inglese (non so perché):


La pubblicità della lotteria svedese con i Kiss:


La pubblicità di una compagnia telefonica e fornitore di servizi internet:


La pubblicità del mio internet provider con un gatto simpatico:


E infine una pubblicità che all'inizio sembra divertente, ma poi invece vedrete che non lo è per niente. Io la trovo molto originale:


L'ultima frase in fondo significa: "la domanda è fino a che punto questo è divertente". Il problema è che più di una volta ho visto questa pubblicità essere seguita da una pubblicità di una bevanda alcolica. In generale le pubblicità di alcolici abbondano nella tv svedese, anche questo si nota.

C'è anche un'altra pubblicità che mi piace molto, ma ultimamente non l'ho più vista e non ricordo di che prodotto era, così non riesco a trovarla su internet. Ritrae la stanza di un capo che ha la testa di un alce appesa al muro sopra la scrivania, e poi si vede il funzionario che lavora nella stanza dietro, tutta disordinata piena di fascicoli e il resto del corpo dello stesso alce che esce dalla parete e il funzionario che lavora sotto il suo sedere. :) Qualcuno di voi (italo-svedesi) si ricorda che pubblicità è questa?

Adesso non ho tempo per fare l'appendice artistica, ma prometto che la prossima volta non mancherà. Rientro in Svezia domani! (Da dieci giorni che sono a Budapest. Forse si nota dalla frequenza dei post...)

6 commenti:

lafattaturchina ha detto...

Ma non erano vietate le pubblicità di alcoolici in tv? Io sapevo che erano permesse solo quelle delle folköl, ma magari sono cambiate le cose...

Quella del lotto vince! :D

Kata ha detto...

Non lo so, ma io ne ho visto diverse. Per esempio mi ricordo la pubblicità dell'Absolut Vodka e di un vino australiano...

Anonimo ha detto...

Confermo, le pubblicità televisive sono belle e divertenti!

Per l'alcohol pare ci possa essere un escamotage: avere sul mercato un prodotto con lo stesso nome di una bevanda alcolica a bassa gradazione.
http://en.wikipedia.org/wiki/Alcohol_advertising#Sweden
Sicuramente è così per le birre (quando ti fanno la pubblicità della Carslberg non si riferiscono certo a quella lätt)

Davide ha detto...

Quella dell'allce la conosco, ma non mi viene in mente di cosa fosse...
Tele2 con la pecora Frank ne fa sempre di divertenti. E questa http://www.youtube.com/watch?v=ywpm2ldJLa8 di Comhem mi fa ridere un sacco!

Kata ha detto...

@unitalianoinsvezia: da quel che scrive wikipedia sembra che non ci sia più alcuna proibizione, in virtù di una direttiva europea. Urge l'approfondimento dell'argomento del rapporto tra l'alcool svedese e l'UE che avevo intenzione di fare ma richiede un po' di tempo...

@Davide: conosco questa della Comhem, ma credo che solo un insider riesca ad apprezzarla :) (nel senso che devi conoscere bene lo svedese e anche tutti i riferimenti delle diverse scene, a parte quello ad Avatar che ho capito anch'io :)

S A ® A ha detto...

Quella del gatto è fantastica!
Ne vorrei anch'io uno così ;)
Ciao Kata!!