sabato 21 agosto 2010

Gli albori di una nuova vita -ovvero- Siamo arrivati!

Dopo un viaggio lungo quattro giorni, giovedì sera siamo arrivati! Il percorso è stato: Firenze-Monaco-Berlino-Rostock-(traghetto)- Trelleborg-Örebro. Il viaggio è stato piovoso ed emozionante, e anche un po' triste per tutto quello che abbiamo lasciato alle spalle.
Un confronto che abbiamo potuto fare subito è che per lo stesso prezzo a Monaco abbiamo trovato una stanza decente, a Berlino una quasi di lusso, mentre in Svezia in un paesino distante da tutto una camera piena di ragni e piattole. Solo per illustrare la differenza dei prezzi... A favore della Svezia invece c'è da dire l'accesso gratuito a internet quasi ovunque. Mentre in Germania chiedevano fior di soldi per la connessione wireless in stanza, la rete gratuita l'abbiamo trovata subito sul traghetto verso la Svezia (gestito da una società svedese, la Scandlines), e poi, ovviamente, anche nell'alberguccio pieno di ragni in mezzo al nulla vicino a Trelleborg.

Ecco due foto scattate in Svezia in due città dove abbiamo fatto una sosta. (Meritavano entrambe!)

La facciata dell'edificio principale dell'Università di Lund:

(Qui stavano già arrivando le nuvole dopo una bella mattinata di sole.)

E un giardino pubblico a Jönköping:

Ho scoperto che Jönköping è la città d'origine della band Cardigans e città natale dell'illustratore di fiabe John Bauer (di quest'ultimo sembravano andare molto fieri in città).

9 commenti:

gattosolitario ha detto...

Ragni ed insetti sono il segno del ritorno alla natura, inizia ad farci l'abitudine :D
Comunque per un pochino di soldi in piú puoi trovare uno Scandic Hotel... qui i B&B convengono molto poco.

Ma la cosa piú importante é : välkomna till Sverige!

Morgaine le Fée ha detto...

Välkomna (nästan) hit! (il nästan é perché vi ci vorrebbe altrettanto per arrivare qua :))

ophmac ha detto...

Good luck!

orma ha detto...

Buona fortuna!

Kata ha detto...

Grazie ragazzi! :)

Sabrina ha detto...

Ciao Kata, ho iniziato solo ora a leggere il tuo blog, molto bello e vivace... forse è una domanda indiscreta, o forse è già scritto in qualche post, ma cosa insegni all'università? Pensi che ci siano prospettive per insegnanti di greco? Grazie!

Sabrina ha detto...

(intendo greco antico)

Kata ha detto...

@Sabrina: purtroppo non essendo in quel settore, non ho proprio idea... :( A Örebro poi non abbiamo una Facoltà di Lettere. Io insegno diritto comparato e diritto comunitario, in inglese.

Sabrina ha detto...

ok, grazie per le informazioni :-)