mercoledì 13 aprile 2011

I primi fiori

Qualche mese fa in una sua email il mio professore di Firenze mi consolava scrivendomi che per quanto possa essere duro l'inverno scandinavo tanto sarà una gioia l'arrivo della primavera. E' vero, l'arrivo della primavera è fonte di gioia, ma non di più di quanto lo è in Italia, specie a Firenze, dove l'inverno è grigio e piovoso. Non è l'intensità della gioia a fare la differenza. E' il fascino. Qui la primavera arriva in maniera molto lenta e graduale. Percepisci il suo avvicinarsi giorno dopo giorno. Ogni giorno scopri qualcosa di nuovo nella natura, un piccolo passo verso la bella stagione, piccole tracce della rinascita. Ogni giorno qualcosina in più.

Tuttora non è del tutto primavera. Gli alberi sono ancora spogli, buona parte dell'erba è ancora gialla, ma il verde sta avanzando. E venerdì scorso ho visto i primi fiorellini spuntare dalla terra:


8 aprile 2011

Poi qualche giorno dopo mi sono accorta dei fiori spuntati dietro casa, di diversi colori:







E ho visto un altro tipo di fiore ancora nel campus:


E' curioso anche seguire come il verde avanza:

 

Si capisce chiaramente che è il sole a resuscitare la natura. I posti esposti al sole sono i più verdi, quelli all'ombra ancora gialli. Fino a poco tempo fa era la stessa cosa con i mucchietti di neve. In questo periodo è facile orientarsi e capire dov'è nord e sud. I residui di neve si trovavano al lato nord est degli alberi e delle colline, così come adesso l'erba gialla.

Al lato sud del mio edificio il verde abbonda ormai:



Una cosa però non capisco. Adesso che si è sciolta tutta la neve, e gli alberi e cespugli si ritrovano spogli, ci si accorge che alcuni hanno ancora delle foglie gialle attaccate. Come hanno potuto resistere quelle foglie a questo inverno? Vedete per esempio la parte inferiore di questo albero:


Ma c'è anche un intera fila di cespuglio con le foglie gialle-marroni:



Probabilmente c'è una spiegazione scientifica semplice, ma si vede che la botanica non è il mio forte...

Quindi, come vedete, lo scenario non è ancora molto primaverile. Adesso i colori sono sul verde-marrone-giallo. Insomma, sembra un po' tardo autunno...

3 commenti:

Antonio ha detto...

Dopo gli ultimi giorni mi ero illuso che la primavera fosse arrivata realmente... ma oggi 5 gradi a Kalmar... E stasera ancora meno... :/

unitalianoastoccolma ha detto...

Sì hai ragione, a tratti sembra veramente tardo autunno. Qualche settimana fa a Stoccolma c'era anche una nebbia assurda!
Spero in un maggio migliore!

Kata ha detto...

@Antonio: qui invece era bel tempo oggi. Veniva voglia di stare all'aria aperta.

@unitalianoastoccolma: ma per fortuna la nebbia è abbastanza rara da queste parti, vero? Per ora non mi è capitato di vederla spesso...