venerdì 22 luglio 2011

Due enigmi da risolvere

Passando un pomeriggio libero in giro per Firenze ho (ri)scoperto un quadro con un particolare curioso. Spaventoso ed angosciante, direi. Voi lo riconoscete? Sono curiosa se riuscite a indovinare il pittore o almeno la corrente artistica. E già che ci sono condivido con voi un altro particolare, di un altro quadro, che si trova sempre a Firenze. Non vi rivelo la collocazione dei due quadri (non si trovano nello stesso posto), ma vi dico che fanno parte della stessa corrente artistica. Quale? E chi sono gli autori?

Se non sapete la risposta, provate a tirare a indovinare! :)

Particolare n.1

Ed ecco il secondo:

Particolare n. 2

8 commenti:

Anonimo ha detto...

La corrente potrebbe sembrare simbolista... Poi l'autore uhm... mi viene in mente Bocklin, ma giusto perchè non ne ricordo altri al momento :D


Nadia

Kata ha detto...

@Nadia: ricordati che questi due quadri si trovano a Firenze. :) E sono sconcertanti proprio perché nello stile hanno di gran lunga superato la loro epoca!

Fiammetta ha detto...

Caravaggio? O quell'olandese (o belga) che fa quei quadri paurosi?
Sono ingnorante ma voglio provare lo stesso :-)

Kata ha detto...

@Fiammetta: nessuno dei due.
Vi dò un indizio: sono entrambi italiani.

Giulia ha detto...

Il secondo dev'essere "la cacciata dall'Eden" o qualcosa di simile, ma non mi ricordo di chi è :D, il primo non lo conosco

Kata ha detto...

@Giulia: il secondo è una scena dall'Antico Testamento sì, ma non la cacciata dall'Eden. Entrambi sono soggetti religiosi.

Giulia ha detto...

Sono sempre più curiosa! Sono sicura di aver visto il secondo ma non riesco a localizzarlo.
Dai, non tenerci sule spine!

Kata ha detto...

@Giulia: sì, è probabile. Il secondo è negli Uffizi. :)
Domani vi darò altri indizi e vi farò vedere più particolari in un altro post. Questo per fortuna è un tipo di enigma che per ora non si può risolvere con l'aiuto di Google! ;)