lunedì 25 luglio 2011

Indizi per l'enigma

Ringraziando intanto i pochi coraggiosi (anzi, poche coraggiose) che hanno provato ad identificare i due quadri di cui ho fatto vedere un particolare nel post precedente, adesso vi dò qualche indizio più concreto per aiutarvi a trovare la soluzione. L'enigma non è per niente semplice, si tratta di quadri non eccessivamente famosi, tranne se siete proprio appassionati di arte, e in particolare di arte italiana.

Innanzitutto riassumo gli indizi che ho scritto rispondendo ai commenti al post precedente:
  • si tratta di una corrente artistica che, quanto allo stile, ha di gran lunga superato la propria epoca ed ispirato correnti più recenti (il surrealismo in particolare, aggiungo adesso);
  • sono entrambi quadri italiani;
  • si trovano entrambi a Firenze, il secondo alla Galleria degli Uffizi;
  • tutti e due hanno un soggetto religioso, il secondo raffigura una scena dall'Antico Testamento.
Adesso vi faccio vedere un pezzo più grande dei due quadri in questione. Il primo:


Il secondo:
 
E aggiungo alcune informazioni che possono essere d'aiuto:
  • la corrente artistica in questione è apprezzata soltanto dagli inizi del Novecento, il suo nome in origine aveva una valenza dispregiativa;
  • i due quadri non sono opera dello stesso pittore, ma entrambi i pittori sono toscani, quasi coetanei, e sono diventati famosi con un soprannome;
  • il corpo di Cristo nel primo quadro e la gamba muscolosa che si vede nel secondo non vi ricorda lo stile di qualcuno?!?
Che bello che ci possono essere ancora degli enigmi che non si possono risolvere con l'aiuto di Google! :)

13 commenti:

cippalippo ha detto...

eccolo: "Bronzino, The Descent of Christ Into Limbo
"...ma che ho vinto quindi?!?!

cippalippo ha detto...

tombola! il secondo è: "Moses Defending the Daughters of Jethro by Rosso Fiorentino"

Kata ha detto...

come hai fatto?!? ma mi scrivi i titoli in inglese? c'è qualcosa che non torna... ;) accidenti agli informatici furbi! :)

Fiammetta ha detto...

Accidenti, non ci sarei mai arrivata. Ma la corrente come si chiama?

Kata ha detto...

@Fiammetta: in effetti non era facile. La corrente si chiama manierismo!

Angyalka ha detto...

Che bello! Mi fa tanto piacere che esistono persone che sono appassionatissime di arte e pure hanno l'energia per creare enigmi artistici.
Il quadro di Rosso Fiorentino l'ho riconosciuto subito... non so perché ma mi ha toccato molto quando andavo agli Uffizi spesso. Mi ricordo una volta (a giugno) mi sono messa davanti al dipinto, lo guardavo fisso e notavo le mie impressioni in un blocco... a un certo punto me ne sono accorta che c'era un monte di turisti intorno a me che magari non capivano perché guardavo proprio quell'opera (poco famosa... fra i quadri più "turistici" come quelli di Tiziano, Raffaello ecc.) ma pensavano: "chissà, forse è famoso anche questo..". :D
Comunque il Manierismo è una delle mie correnti preferite :)
Complimenti per il tuo blog, mi sembra davvero interessante. Spero bene che un giorno anch'io sarò sul livello linguistico di scrivere un blog in italiano.
Saluti dall'Ungheria.

Kata ha detto...

@Angyalka: mi pare che tu sia già sul livello linguistico di scrivere un blog in italiano! :) Te is éltél Firenzében? Én is érdeklődéssel fogom követni a te blogodat. :)

Angyalka ha detto...

Köszönöm, nagyon feldobott a véleményed az olasztudásommal kapcsolatban, mert sajnos a nyelvtannal még mindig küzdök... :)
Igen, én is laktam Firenzében 1,5 évig, megszerettem a várost és környékét, sok barátom lett :) Lassan 1 éve itthon vagyok a suli befejezése céljából, de nagyon hiányzik Itália; remélem, nemsokára visszatérhetek, és nem csak látogatóként:)
Jólesik, h követni fogod a blogom; egy új olvasó mindig új inspirációt ad - jó tudni, hogy nem csak a "levegőbe" írok meg magamnak :)
buona giornata a te :)

Anonimo ha detto...

OK ma... qual era il particolare inquietante del primo quadro? :-o Alice

Kata ha detto...

@Alice: trovo spaventose le figure, in particolare quella aggrappata alla parete dal seno grosso e l'altro con la testa di scimmia/leone dagli occhi bianchissimi che guarda verso lo spettatore come se ti guardasse negli occhi.

Anonimo ha detto...

Grazie! Non riuscivo a vedere bene la figura. Sempre complimenti per il blog, mi piace molto come e cosa scrivi.
Alice

Fiammetta ha detto...

@Angyalka scrivi meglio di molti italiani.

Angyalka ha detto...

@Fiammetta grazie!! sei molto gentile :)