mercoledì 7 settembre 2011

Mi piace della Svezia...

...che la natura è tutta intorno a te, anche in città...
...che vedi i cambiamenti della natura come un documentario sulle stagioni rallentato...
...che il tuo lavoro viene apprezzato, anche economicamente...
...che si vedono tante mamme giovani, anche tra le studentesse universitarie...
...che si vedono tanti padri in giro da soli con bimbi piccini (anche neonati)...
...che non ci sono mai code in città...
...che trovi sempre parcheggio...
...che le case d'inverno sono ben riscaldate...
...che si beve l'acqua del rubinetto, e non c'è da comprare le casse d'acqua al supermercato...
...che i supermercati sono aperti fino a tardi, anche nei giorni festivi...
...che in qualsiasi ristorante l'acqua è gratis...
...che non c'è buca sulla strada che sopravviva per più di qualche settimana...
...la cultura del riciclaggio ed i milioni di negozi di oggetti usati...
...che puoi andare ovunque in bici, perché la città è piena di piste ciclabili, parcheggi per le bici e pompe pubbliche (e gratuite)...

Voi che aggiungereste?

Ho anche una lista "Non mi piace della Svezia...", ma restiamo positivi! :)

7 commenti:

Antonio ha detto...

Una settimana che ho lasciato la terra delle 3 corone... Non farmi tornare le lacrime :) :) :)

Giulia ha detto...

Sottoscrivo la tua lista e aggiungo:

- che gli asili ed i nidi sono tanti e ben gestiti
- che i genitori ci tengono davvero a fare i genitori
- che sul lavoro i colleghi collaborano e non cercano di farsi le scarpe l'un l'altro
- che tu sei tu e non una testa dietro una scrivania
- che puoi andare dal benzinaio alle 9 di sera a comprare il latte se sei rimasto senza
- che gli automobilisti sono educati
- che le barriere architettoniche sono ridotte al minimo
- che nessuno ti guarda male o s'impiccia dei fatti tuoi mentre cerchi di calmare i capricci del pupo per strada
- che mettono chi non ci vede, non ci sente o non cammina in condizioni di lavorare e vivere la propria vita
- che ti senti fiero di pagare le tasse

NON mi piace

- che i colleghi non ti dicono "andiamo a pranzo insieme" se non ti conoscono da almeno due mesi
- che nessuno si ferma a chiederti "tutto ok?" se ti si rovescia il passeggino con spesa e pupa dentro
- che la signora di 150 anni con girello ti guarda a sua volta con sospetto quando ti offri di portarle le borse della spesa
- che far riparare un paio di occhiali o un orologio ha prezzi proibitivi
- che l'X2000 mi fa venire il mal di mare
- che non si può fare una battuta sul sesso o su uomini/donne, rischi che ti prendano sul serio!

Kata ha detto...

@Antonio: dai dai che ci tornerai ancora :)

@Giulia: grazie dell'aggiunta! molto interessante!

Fiammetta ha detto...

Mi piace...
che la televisione pubblica svedese non è piena di sciacquette

che anche i ministri sono raggiungibili via mail e che se gli scrivi ti rispondono anche

che ci si puó vestire come si vuole

che si possono indossare le pantofole al lavoro (in quasi tutti i lavori)

che il sushi è economico

che non c'è bisogno di essere ricchi per abitare in una quartiere pulito e pieno di verde

che d'estate anche se non sei abbronzata nessuno ti dice: "Come sei bianca, perché non prendi un po' di sole?"

che al lavoro ci sono orari molto più flessibili

che buona parte della burocrazia si può sbrigare on line

che i trasporti pubblici funzionano benissimo

che ci sono corsi gratuiti per adulti (comvux)

che gli svedesi sono meno arrabbiati degli italiani

e tutte le altre cose che avevo scritto nel mio post: "Varför bor jag i Sverige"

Non mi piace

che non ci siano caffé aperti dopo le sette.

che le donne psicologicamente non si sentano affatto alla pari con gli uomini.

che siano quasi tutti atei convinti e guai a dire il contrario. Mi sembra una forma di chiusura mentale.

che i minori di 18 anni non siano legalmete punibili. Credo che dai 15 anni in poi qualche responsabilità debbano prendersela.

che a Stoccolma ci siano dei quartieri dove non vivono svedesi.

Il freddo e soprattutto il buio invernale.

Kata ha detto...

@Fiammetta: hai scritto qualche d'uno di cui mi ero scordata ma che condivido. :) Davvero quasi tutti gli svedesi sono atei convinti? Io non li conosco tanto bene per poter dire, ma credo la maggior parte della gente si sposi in chiesa pure qui, no? (A parte che questo di per sè non significa che non siano atei...)

Fiammetta ha detto...

@Kata, come hai detto tu stessa sposarsi in chiesa non vuol dire essere credenti. Anche in Italia tanti si sposano in chiesa solo perché la cerimonia è più bella. Qui poi lamaggior parte delle volte non si sposano proprio, convivono e basta, perché la legge garantisce pari diritti anche ai conviventi, a parte per l'eredità.

Forse ho esagerato dicendo che sono tutti atei, ma credo che comunque gli atei siano molti di più che in Italia. Mi dà fastidio che per alcuni svedesi atei non se ne può nemmeno parlare. Avanzare l'ipotesi dell'esistenza di Dio per loro paradossalmente equivale a una bestemmia. Mi sembra una forma di bigottismo.

Io, nel caso te lo stia chiedendo, sono agnostica.

Troppo Svedese ha detto...

Fiammetta, da 15 anni d'età in Svezia sei responsabile per i crimini che commetti.

Mi piacciono troppe cose in Svezia.