sabato 4 febbraio 2012

Prodotti invernali nordici

Questo inverno ho una piccola raccolta di foto di prodotti particolari che non avevo incontrato prima né in Italia, né in Ungheria. Le ho scattate col cellulare via via che li ho trovati nei vari negozi. La maggioranza da Clas Ohlson, una bella catena di emporio che noi abbiamo affettuosamente soprannominato "clacson". Ha negozi solo in Nord Europa (in Scandinavia e in Inghilterra).

Ecco alcune chicche nordiche:

Le stelle di carta illuminate immancabili nelle finestre da queste parti tra fine novembre e fine gennaio. In alternativa sono molto diffuse anche queste.

Scaldastivali!

Gomme invernali chiodate per bici!

Coperta termica (questa so che esiste anche in Italia, ma qui si vede davvero ovunque in questi mesi).

Suola antiscivolo da mettere sotto la scarpa.

A parte la stella di carta nella finestra, non ho comprato o usato nessuno di questi prodotti, ma si riconosce la loro utilità pratica. E, infine, un prodotto invernale svedese poco utile ma buono: il glögg!
 
Ogni paese ha la propria variante della bevanda calda per il periodo natalizio. In Svezia si chiama glögg. Questa bevanda speziata è da aggiungere al vino rosso caldo. Per saperne di più vedete il post di Daniele.

3 commenti:

unitalianoastoccolma ha detto...

L'asciugastivali mi è nuovo...mi sarebbe servito l'anno scorso quando ho fatto il viaggio a Minsk...

Anonimo ha detto...

Secondo me è un prodotto tedesco...
: ) Alex

Kata ha detto...

Forse è un prodotto per bambini. Dalla foto non si vede bene, ma sono un paio di stivali piccini come anche sulla scatola c'è l'illustrazione con un paio di stivali da bambini. Anche se chiaramente lo puoi usare anche con scarpe più grandi.
Ora è pure in promozione da Clacson. 199 corone! (ca. 22 euro)