domenica 5 agosto 2012

Prime impressioni su Göteborg

Noto con curiosità che tra i blogger italo-svedesi non c'è nessuno che viva a Göteborg o dintorni. Anche se in realtà gli italiani non mancano neanche sulla costa occidentale, ma si vede che nessuno di loro ha deciso di scrivere un blog. Così spero di riuscire a contribuire alla blogosfera italo-svedese con qualche informazione inedita.

Di Göteborg dicono che è una città piccola dalle sembianze di una metropoli. Non sono d'accordo. Prima di tutto non è affatto piccola. Con i suoi mezzo milione di abitanti è la seconda città della Svezia. Poi, non sembra affatto una metropoli. Sembra una città da 500 mila abitanti (la dimensione di Firenze e Bologna). Non ha la metropolitana, ha però una decina di linee di tram che costituiscono una rete fitta di binari in centro città. Il trasporto pubblico è organizzato e funziona benissimo, anche se costa non poco. Come in tutta la Svezia, del resto.

Qualche pensiero e curiosità in ordine sparso:

- Trovo ganzissimo che i biglietti del trasporto pubblico siano validi non solo per i bus e i tram ma anche per i battelli! (Più info qui.) I battelli servono a collegare le isole dell'arcipelago con la città e le due sponde del fiume Göta älv in città. Essendo questo fiume molto largo alla foce, ci sono soltanto due ponti a collegare le parti nord e sud di Göteborg.

- Tira sempre il vento.

- Molti palazzi in centro hanno dei bellissimi balconi in ferro battuto. (Urge un fotoreportage...)

- A Göteborg non c'è niente che ti faccia capire che la Svezia è una monarchia, se non il simbolo della corona su qualche ufficio pubblico. Questo mi piace. Mancano i sintomi turistico-sensazionalistici di una monarchia moderna che invece pervadono Stoccolma. Credo che ci sia molta rivalità tra le due città.

- Mi pare di aver capito che l'accento dei göteborghesi è considerato il più bello della Svezia. Ho letto per esempio un'intervista con un commentatore di calcio (non ricordo il nome) che fu presentato come la star svedese degli ultimi europei, e lui (un po' scherzando, immagino) diceva che forse la sua popolarità era dovuta anche al suo accento göteborghese che piace alla gente. Se fossi già al punto di riuscire a distinguere i diversi accenti, sarei molto avanti con lo svedese... Speriamo di arrivarci.

- E' estremamente difficile trovare casa a Göteborg se vuoi un appartamento in affitto. Ci sono file interminabili di attesa per ogni casa, come a Stoccolma. L'argomento merita un post a parte. Speriamo che Gabriele non debba dormire sotto un ponte da settembre. (Abbiamo trovato un monolocale per l'estate, di uno studente che giustamente torna per l'inizio dell'anno accademico...)

- La parte di Göteborg che mi piace di più è la zona di Linnégatan. Potete farci un tour virtuale:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Presto scriverò anche una pagina su "Com'è Göteborg", in maniera simile a quella su Örebro che trovate qui sopra, sotto il titolo del blog.

8 commenti:

ventopiumoso ha detto...

ciao!
sì göteborg non è male. a parte stoccolma, è forse l'unica città con un po' di personalità e "qualcosa da fare" (btw, io adoro stoccolma ma ad esempio uppsala, dove vivo, la trovo terribilmente desolante).
sono stato a göteborg e mi è piaciuta. poi è vicina al bohuslän, che ti consiglio di visitare appena puoi.
sugli affitti, in tutta la svezia è veramente difficile. uppsala è la città peggiore, l'upplands storico la regione più complicata. spero che per te sia più facile a göteborg :)
ciao!

Lil_Eveline ha detto...

Sono appena tornata da Göteborg, ho passato una settimana di vacanza col mio ragazzo in una camera in affitto proprio a pochi metri da Linnègatan. La trovo stupenda, una vera perla. Purtroppo ci ho passato davvero poco tempo e ho pure fatto un giro per il pronto soccorso del Sahlgrenska, ma la cortesia, la dolcezza e il sorriso degli abitanti di questa splendida città mi sono entrati nel cuore e non vedo l'ora di tornarci.
Ho passato dei momenti indimenticabili godendomi il tramonto dalla Masthuggskyrkan -se ancora non hai scoperto questo magnifico punto panoramico, ci arrivi facilmente prendendo il 60 proprio a Linnègatan.

Kata ha detto...

Grazie dei suggerimenti ad entrambi! Ne farò tesoro! :)

arya ha detto...

Ciao! sono una toscana in svezia, appena trasferita proprio a göteborg! stavo proprio girovagando per la blogosfera alla ricerca di italiani che scrivessero da questa città, senza trovarne, appunto..Concordo con tutto quello che ho letto qui e passerò di nuovo. Un saluto!

Kata ha detto...

Arya: purtroppo ci siamo proprio evitate allora... Gabriele ha finito il suo lavoro a Goteborg a fine maggio e abbiamo lasciato l'appartamentino. Magari torneremo ancora qualche volta per una breve visita, ma non ci andremo più settimanalmente.

arya ha detto...

peccato! oltretutto ho pure il sospetto che le tue radici toscane siano molto vicine alle mie (vengo dalla provincia di pisa) e anche quando vivevo in germania speravo sempre (invano)di incontrare altri toscani :)

Kata ha detto...

@Arya: le mie "radici" toscane sono di Pisa citta', ma ho vissuto piu' a lungo a Firenze. Gabriele (mio marito) pero' e' di Pontedera. :)

Arya ha detto...

Ah, ma anche io sono di pontedera! E ho studiato a pisa ovviamente. Che peccato esserci mancatina göteborg!