giovedì 7 marzo 2013

Il terzo inverno

Sono sopravvissuta al mio terzo inverno svedese. Sopravvissuta per modo di dire, perché in realtà l'inverno scandinavo mi piace. Solo non durasse così tanto... Questo inverno è stato (o è stata? di questa regola non sono mai sicura...) una buona sintesi dei due precedenti. Due anni fa molto freddo, l'anno scorso abbastanza mite, quest'anno nella media. Anche quest'anno la neve è riuscita spesso ad affascinarmi e ha offerto delle immagini incantevoli.


L'alba e il tramonto sono sempre bellissimi (quando si vedono... perché spesso il cielo è coperto).


La nostra macchina non so se ha apprezzato, ma per fortuna da dicembre "dorme" in garage. Questa foto è stata scattata a inizio novembre dopo una notte fredda:



Gli alberi colmi di neve sono sempre uno spettacolo:


Lo sono anche al buio:


Il paesaggio offerto da un viaggio in treno a volte è incantevole:


E siamo tuttora affezionati alle papere che eroicamente resistono all'inverno sul fiume di fronte a casa nostra



Chiudo con una foto della stradina che porta al parcheggio del campus che faccio due volte (quasi) ogni giorno a piedi.

(Beh, stradina per modo di dire... Ma credetemi che in termini svedesi lo è.)

5 commenti:

Davide ha detto...

La neve affascina moltissimo anche me. Potessi correrei con la fotocamera al collo, vedo delle cose splendide praticamente ogni volta che esco ad allenarmi...

Anonimo ha detto...

ciao, vista la recrudescenza dell'inverno sia in Italia che nel nord europa, che ne dici di aggiornare questo post ? :-))

Kata ha detto...

@Anonimo: invece sto proprio per scrivere un post su questo splendido marzo. Mai visto prima così tanto sole in Svezia... Fa freddo, d'accordo, ma quasi sempre c'è il sole! :)

Cris ha detto...

"Questo inverno è stato una buona..." perchè il verbo si riferisce ad inverno, quindi è maschile ;D - ma se ci pensi ti vien subito il dubbio!
Complimenti per il blog, da mezzo italiano e mezzo ungherese (con un certo interesse per i paesi nordici), lo sto leggendo con grande interesse!
Un saluto

Kata ha detto...

@Cris: grazie della spiegazione. Sarebbe interessante anche la tua storia italo-ungherese. :)