mercoledì 4 maggio 2011

La prima vera primavera...

...deve ancora arrivare. Finché c'erano delle temperature quasi estive (20-25 gradi) gli alberi si stavano ancora solo risvegliando. Adesso che la maggior parte degli alberi sono già in fiore e c'è verde ovunque, non ci sono più le temperature alte. Proprio ieri la pioggia per qualche minuto si è trasformata in nevischio. Il 3 maggio! Che impressione... Comunque per il weekend dovrebbe tornare il "caldo" (intendi: 19 gradi). Giusto per quando parto per l'Ungheria. Spero proprio che per il mio ritorno sarà già primavera, quella vera.

Adoro questa statua!

In questi giorni ho pure comprato una bici! Spero di riuscire a inaugurarla prima della mia partenza. Adesso, con 10 gradi e sotto la pioggia non mi fa tanta voglia. Non vedo l'ora di poter andare alla scoperta della città con la bici. Ma ci vuole il sole e almeno 20 gradi per godersi un giro del genere... In ogni caso andare al lavoro in bici sarà anche un buon esercizio per il mio quadricipite, tanto trascurato da quel giorno sfortunato di marzo. E sono ancora in attesa del primo incontro con il fisioterapista. In parte per colpa mia, perché già due volte hanno tentato di darmi un appuntamento per quando non potevo (la seconda volta per il 9 maggio quando sarò in Ungheria).

Oggi al campus

Ormai le giornate iniziano ad essere fastidiosamente lunghe. Quasi 18 ore di luce al giorno! Il sole è visibile in cielo per ben 16 ore, dalle 5 di mattina alle 9 di sera. E' una conseguenza piacevole che l'altro giorno quando sono uscita dall'università alle 9 di sera, non mi sembrava di aver fatto tardi al lavoro. :) (E' stata un'occasione eccezionale, generalmente finisco di lavorare verso le 7.)

Nel frattempo c'è stata una festa di Valpurga e un 1 maggio. La prima me la sono persa, perché proprio quella sera arrivava Gabriele in aereo tardissimo e siamo arrivati a Örebro all'una e mezza di notte. Attraversando la città a quell'ora, non abbiamo potuto più vedere i falò, ma solo gruppi di ragazzi ubriachi e non. Comunque se vi interessa ne hanno scritto diversi blogger italo-svedesi. Eccone due:
E' curioso che il giorno di Santa Valpurga (in svedese Valborg, leggesi "valbori") coincida con la festa dei lavoratori. Perciò il 1 maggio è doppiamente festa per gli svedesi! Infatti, la domenica ci sono stati dei cortei in città e degli stand di partiti politici, con tanto di discorsi e volantini. Non potevo non fare una foto a questo stand in particolare (per motivi alquanto evidenti per chi mi conosce):


Sul manifesto dietro la persona sul pulpito si legge "Sverige ut ur EU" cioè "La Svezia fuori dall'UE".

8 commenti:

ciappalippo ha detto...

proprio quella statua adori... mmmm... enye benye!

Giulia ha detto...

Eh eh, mi dispiace deluderti ma la primavera vera è già arrivata... quando la temperatura è stabilmente sopra i 10 gradi, per gli svedesi è già estate :-)!!!
Sul primo maggio: parecchi anni fa avevo un moroso polacco che lo odiava con tutte le sue forze perchè quando era piccolo tutti gli allievi delle scuole erano costretti a sfilare in parata, andare a delle adunate e cose del genere... era così anche in Ungheria?

Kata ha detto...

@cippalippo: sì, perché una statua dinamica, quasi michelangiolesca, che si presta bene a essere fotografata da diverse angolazioni... ma lo sai :)

@Giulia: sì, era così anche in Ungheria. Per molti era un divertimento, credo che dipendesse soprattutto dalla compagnia. Io poi ero ancora molto piccola, quindi figurati se riuscivo a coglierne il senso politico...

Antonio ha detto...

anche a Kalmar il primo maggio c'è stata una sfilata, sono andato in centro proprio per vedere come festeggiavano.
Grazie per il link al mio blog che hai messo in questo post :)

Kata ha detto...

@Antonio: proprio stasera Örebro ospita la squadra di calcio di Kalmar e, come sempre, c'è un esodo verso lo stadio... :)

Antonio ha detto...

Come on Kalmar FF!!!! :) Ma è una squadraccia :D :D :D

Anonimo ha detto...

Sono stato a Vasteras il 10 11 e 12 Maggio,
Ho travto oltre 25°C, più caldo che in italia e un solo splendente.

Certo che sfiga venire in Svezia proprio quando nn ci sei te .....

saluti

Fabrizio

Kata ha detto...

@Fabry: davvero... che sfiga... meno male che hai trovato il tempo bello però!