venerdì 19 novembre 2010

Stato di avanzamento

Il titolo di questo post è in "dottorandesco" (lo stato di avanzamento è della tesi e deve essere presentato nella forma di una relazione alla fine di ogni anno o semestre), ma questa volta si riferisce alla mia permanenza in terra svedese. Oggi sono tre mesi che mi sono trasferita in Svezia, quindi è arrivato il momento di fare i primi conti. All'arrivo mi ero prefissata qualche missione, come forse ricordate, e dopo tre mesi posso già fare una valutazione circa la fattibilità di quei progetti extra lavoro.

Prima di tutto LA LINGUA. Speravo di essere più veloce nell'apprendimento dello svedese, ma purtroppo non riesco a dedicargli troppo tempo. Sto frequentando due corsi, ma entrambi consistono di una sola lezione alla settimana, e al corso del Comune l'insegnante sta procedendo con la velocità di una lumaca. Questa settimana sono arrivati dei nuovi studenti ancora e lui ci ha fatto ripetere l'alfabeto e altre cose  fatte mille volte. Il corso dell'università è più veloce ed utile, probabilmente perché l'insegnante è più  esigente. Lì ho appena iniziato il secondo corso, e sto aspettando il risultato dell'esame del primo.
Comunque non mi lamento, ho le mie piccole soddisfazioni. Oltre a salutare e ringraziare sempre in svedese, ognitanto riesco a mettere insieme una frase. Proprio oggi ho avuto una mini-conversazione con due colleghe che sono state molto gentili e pazienti con me. Il problema non è tanto come farmi capire, ma  piuttosto come capire loro. Purtroppo trovo ancora difficile comprenderli quando parlano, anche se ormai riesco a individuare diverse parole. La lettura va decisamente meglio.

In questo video invece il re svedese parla lentamente, quindi è abbastanza comprensibile. La regina invece parla con accento tedesco. Di quello che dicono Daniel e Victoria capisco poco, ma sono simpaticamente emozionati entrambi. Il titolo del video: Qui Victoria e Daniel parlano al popolo svedese per la prima volta.
 


Per quanto riguarda LA PALLAVOLO, non ho ancora trovato nessuna squadra, ma per ora ho sospeso la ricerca, perché non sento stabile il ginocchio. Mi sto rendendo conto che dovrei fare degli allenamenti pesanti per farmi la giusta muscolatura, e due volte un'oretta alla settimana in palestra non sono sufficienti, ma di più non ho voglia. Dopo un po' la palestra mi annoia, ma è l'unico modo adesso per muovermi un po' (poi ho una vita molto più sedentaria qui che a Firenze dove correvo tra mille lavori e andavo a lavorare a piedi). Le alternative sarebbero la corsa o il nuoto, ma gli sport monotoni purtroppo non fanno per me. Vedremo...
Il campionato nazionale dei professionisti è già cominciato, ma quando le ragazze di Örebro hanno fatto la loro prima partita ero a Stoccolma. Andrò senz'altro a vedere la prossima partita che giocheranno in casa, sono proprio curiosa, e l'atmosfera delle partite dal vivo mi è sempre piaciuta molto. Speriamo che ci sia un po' di pubblico...

Infine, quanto alla MISSIONE ARTE, avete visto i risultati... :) Qui a Örebro non ho ancora visitato la fortezza e il museo locale. Sto aspettando l'occasione per andarci magari in compagnia.

Nel mio post di fine agosto ho messo una foto chiedendovi di indovinare cosa raffigura  (parte di una statua famosa),  ma nessuno mi ha risposto. E' la mia foto preferita di Firenze (nel senso che la preferita tra quelle che ho fatto io). Adesso ci riprovo! :)

5 commenti:

R00b ha detto...

spero di non spammare.
Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, io vivo a Cagliari e sinceramente non ho la minima idea di quale sia il soggetto della foto, sorry :)

I primi mesi, com'è noto, sono i più difficili. Tu li hai affrontati con rigore (come si addice a una dottoranda) e con costanza.
Per questo volevo scriverti di tener duro, soprattutto con la lingua (io ho crashato a metà video :P).
Un caro saluto da un tuo follower
Ciao!
Roberto

Kata ha detto...

@Robe: grazie! credo che anche l'inverno sarà duro qui da sola, ma cerco di puntare sulla mia curiosità e prendere il bello di quello che vedo e vivo qui.
Quanto alla foto, per i fiorentini dovrebbe essere abbastanza facile, mentre per gli altri è un rompicapo. La statua equestre che si vede nello sfondo dovrebbe aiutare! :)

gab ha detto...

@roberto se ti interessa qua c'è un link alla statua fiorentina in foto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Perseo_con_la_testa_di_Medusa

@kata su su che a qualcuno andrà pure peggio... almeno a te piacciono le lingue!

Kata ha detto...

@Gab: benvenuto nel blog! Congratulazioni per la soluzione! E' il corpo senza testa della Medusa, fotografato dalla Loggia dei Lanzi. :)
Hai ragione, le lingue mi piacciono e non dispiace assolutamente doverne imparare un'altra. Solo che ci vuole tempo e impegno.

R00b ha detto...

aaaaaaah eccola!! :D
Complimenti Gab!