mercoledì 29 settembre 2010

Appunti di storia svedese


Del corso di lingua svedese all'università fa parte anche una lezione sulla storia della Svezia (infatti il corso si chiama "Swedish Language and Culture"). Mille anni di storia condensati in un'ora e mezza. Ma comunque è stata molto interessante, e ho pensato di condividere con voi alcune cose che ho imparato a questa lezione. Ho preso gli appunti diligentemente. Mi è piaciuto tornare dall'altra parte del banco ed essere un po' di nuovo studente. C'è stata una coincidenza assai curiosa per cui nella stessa aula dove lunedì dalle 17 avevamo questa lezione di storia io dalle 16 alle 17 avevo tenuto lezione. Quindi sono uscita dall'aula come insegnante e sono rientrata da studente!

Ma ora ecco una parte dei miei appunti:

La professoressa ha diviso la storia della Svezia in cinque grandi epoche:
1. era vichinga = alto medioevo (ca. 800-1100)
2. era cattolica = il Medioevo fino al Protestantesimo (1529)
3. l'età dell'oro (Age of Greatness) = fino alla metà del Settecento
4. era dell'Illuminismo e dell'industrializzazione
5. età moderna

Vi racconto soltanto alcuni punti più interessanti. Sono scollegati tra loro e spero di avere occasione (e tempo) per approfondirli un giorno.

- Il termine "vichingo" fu coniato soltanto nell'Ottocento, nell'era della nascita del sentimento nazionale, prima di allora le popolazioni pagane passate non furono accomunate sotto un unico nome. Un'idea romantica dei Vichingi nacque in questo periodo.

- Diverse informazioni sull'Alto Medioevo sono giunte a noi grazie a delle pietre con incisioni runiche (vedete l'immagine sopra). Queste incisioni utilizzavano una versione modificata dell'alfabeto latino. Era un alfabeto con lettere quadrate, perché inizialmente le incisioni furono fatte su legno, e sul legno è difficile disegnare delle linee curve per via della nervatura.

- Uppsala fu il centro del culto pagano pre-cristiano, ma (o forse proprio per questo) divenne anche la sede di una delle diocesi cristiane della Svezia.

- La Finlandia fece parte del Regno di Svezia fino al 1809. In seguito alle guerre napoleoniche la Finlandia non ottenne però l'indipendenza, ma venne ceduta dalla Svezia alla Russia.

- Santa Brigida (in svedese Heliga Birgitta) è l'unico santo svedese (visse nel Trecento), ed è una delle tre sante patrone d'Europa (insieme a Santa Caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce). Non so voi, ma a me il suo nome in italiano richiama i brigidini di Lamporecchio... mmm, buoni...

- Una rivolta popolare nel 1434 fu guidata da un personaggio dal nome buffo (Engelbrekt Engelbrektsson - di genitori fantasiosi) che fu sepolto qui a Örebro alla St. Nikolai kyrka (vedete una foto mia qui) e una sua statua è esposta in città in Stortorget (Piazza Grande).

- La Svezia partecipò alla Guerra dei Trent'anni (1618-1648) ma non ci furono battaglie combattute sul suo territorio.

- Il minerale di ferro fu una delle principali risorse economiche del paese fino a tempi recenti.

- Il re attuale, Carlo XVI Gustavo (chissà perché non Carlo Gustavo XVI), è salito al trono nel 1973.


Un pezzo della storia svedese che vorrei approfondire e che spero di raccontarvi un giorno (ma purtroppo la professoressa non ne ha parlato a lezione) è la storia del generale di Napoleone che salì sul trono della Svezia e fondò una nuova dinastia, l'attuale casata reale, i Bernadotte. L'attuale re svedese è di origine francese e per di più senza radici nobili! (Jean-Baptiste Bernadotte fu di famiglia borghese.)

4 commenti:

Troppo Svedese ha detto...

Solo una piccola cosa: Il link è corretto, ma hai scritto Engelberkt invece di Engelbrekt al tuo testo.

Kata ha detto...

Grazie della segnalazione. L'ho corretto.

ophmac ha detto...

Questa della casa regnante non la sapevo proprio. Di origini non nobili addirittura! Ecco perché sono belli, sangue misto invece di sposarsi tra cugini.

Kata ha detto...

E' vero! Io non ci ho mai pensato... Forse perché non mi interesso molto alle vicende della famiglia reale. Anche se qui ti entra da tutte le parti, quindi volendo o nolendo conosco morte e miracoli di tutti membri della famiglia reale!
La parte storica invece mi interessa molto e cercherò di approfondirla!