venerdì 1 ottobre 2010

Le prime nuove amicizie

Stasera ho incontrato di persona le prime persone che ho conosciuto tramite i blog (questa volta non il mio, ma il loro blog). Sono gli unici tra i blogger che ho trovato in rete che vivono nelle vicinanze di Örebro (a Karlskoga, a circa 35 km sulla superstrada verso Oslo). E' una simpatica famiglia ungherese. Mamma medico, babbo informatico e i tre figli, sempre in movimento e sempre circondati da tante persone. Questo weekend hanno come ospite una loro amica parrucchiera che è venuta a trovarli dall'Ungheria e mi avevano chiesto se volevo approfittarmi dell'occasione. Così sono andata a farmi i capelli e a conoscere la famiglia di persona! :) Oltre all'amica parrucchiera c'era anche una collega di lei con i suoi due figli e la maestra dei due bambini più piccoli. Tutti ungheresi! Mi piace conoscere la casa di una famiglia, soprattutto se numerosa. Generalmente trasmette calore e vita vissuta, e io mi guardo intorno con molta curiosità. Mi piace vedere come vive la gente e ascoltare i loro racconti di vita.

L'altra amicizia che ho fatto in questo primo mese è stata con una ragazza italiana che sta facendo il post-dottorato all'università. Non l'ho conosciuta all'università (lavoriamo in due edifici diversi), ma in modo molto simpatico al cinema. Ero andata a vedere l'ultimo film di Ozpetek (da sola) e lei era seduta nella fila davanti a me con una sua amica italo-svedese (babbo svedese, mamma romana, lei cresciuta in Svezia), e le sentivo parlare in italiano. Dopo il cinema siamo andate a mangiare qualcosa insieme, e poi è venuto abbastanza spontaneo rivederci ognitanto all'università.

Certo per ora si tratta di conoscenze piuttosto che di amicizie. All'inizio credo che sia anche naturale fare amicizia con i propri connazionali più che con i locali, ma credo che col tempo questo cambierà. E credo che sia fondamentale la lingua in questo. Una sera sono andata a un aperitivo anche con i colleghi svedesi e spesso pranzo con loro, ma non parlando ancora lo svedese sono un po' tagliata fuori dai discorsi. Comunque preferisco che tra di loro parlino svedese anche quando ci sono io. Così sento parlare svedese più  spesso e assorbo di più. Cerco sempre di ascoltarli con attenzione per captare qualche parola ed è una soddisfazione vedere che pian piano ne capisco sempre di più (ma è ancora troppo presto per capire un discorso intero).

Stasera tornando da Karlskoga avevo di nuovo quella piacevole sensazione dell'avere due patrie. Mi piace tantissimo che ci sono due popoli che posso considerare connazionali. Mi sento a mio agio sia con gli italiani che con gli ungheresi. Mi sto rendendo conto che pure stando qui rimango un'ungherese espatriata per gli ungheresi e un'italiana per adozione per gli italiani. E c'è di più. Con un italiano parlo da toscana. La ragazza italiana che ho conosciuto al cinema è di Torino (bellissima città), e tramite lei ho conosciuto anche una sua collega rumena che aveva vissuto qualche anno tra Padova e Milano. Sento il loro accento diverso e le loro esperienze diverse. Soprattutto sentire la ragazza rumena che ha vissuto in Italia da straniera come me che mi fa capire che ha una percezione diversa sia della vita svedese che della vita italiana rispetto a me. Questo probabilmente in gran parte è dovuta al fatto che è diversa da me come persona, ma credo che sia anche dovuta al fatto che ha vissuto in un'altra regione italiana.

Sono ancora molto all'inizio della vita in Svezia. Sono curiosa come si evolverà la situazione per quanto riguarda le amicizie... Per ora devo dire che ci tengo tantissimo a mantenere i rapporti con gli amici veri e con la famiglia che avevo lasciato a casa. E grazie a internet oggi questo è possibile anche nella quotidianità. Così non sento l'esigenza di nuove amicizie profonde. Se ne avrò qualcuna, bene, se no, va bene lo stesso. Ci sono tante persone care che non vedo l'ora di rivedere sia in Italia che in Ungheria.

E per stasera una canzone che ho scoperto non tanto tempo fa e che mi ha subito incantata:

2 commenti:

Alessandra Roxy ha detto...

non conosco la canzone, bella davvero! c'è sempre da imparare da te :) buon week end italiano, ci vediamo martedì!!! ^^ che bello!!!

Kata ha detto...

E' il cover di una canzone degli anni Ottanta (http://www.youtube.com/watch?v=U2xs8NauMNk), ma questa versione mi piace molto di più. Poi la bossanova è sempre incantevole. :)
Ci vediamo martedì! :)