sabato 11 settembre 2010

Quando l'efficienza fa autogol

Mi è arrivata la lettera dall'Ufficio di Immigrazione (Migrationsverket) in cui mi comunicano che mi è stato riconosciuto il diritto di residenza in Svezia, in quanto cittadina dell'Unione Europea. La lettera consiste di due fogli. Sul primo foglio sono scritte due righe (in svedese, ovviamente): "Per motivi ambientali l'Ufficio di Immigrazione da ora in poi scrive su entrambi i lati della carta."  Sul secondo foglio c'è una mezza paginetta contenente la decisione. Il retro è bianco.

(Aggiungo che quando l'ho fatta vedere alla mia padrona di casa, signora svedese sulla sessantina, ha riso di gusto. Niente giustificazione del sistema svedese, ma un semplice "che stupidaggine!". Quindi gli svedesi autocritici esistono.)

14 commenti:

TopGun ha detto...

grandiosa XD

mai come le multe di pochi centesimi che ti vengono spedite a casa con l'affrancatura del valore di qualche €uro però.

possono fare di meglio gli Svedesi :P

gattosolitario ha detto...

Queste arrivano anche qui Topgun. Se per esempio passi una sola volta per Stoccolma durante il giorno e devi pagare il pedaggio di 10 SEK (1 euro), ti mandano la fattura a casa. Roba che costa di piú a loro ricevere i soldi secondo me....

TopGun ha detto...

la cosa più stupida che possa essere fatta.
quanta co2 si brucia per una fattura cartacea?
certo che costa di più a loro, ma a tutti mettendola sul piano logistico.

Kata ha detto...

Pedaggio per passare a Stoccolma? Cosa sarebbe?

Troppo Svedese ha detto...

Kata, se vuoi entrare a Stoccolma con la macchina, allora devi pagare almeno 10 corone e quasi sempre di più e solo il fine settimana e la notte, credo, nn ti costa nulla. Si chiama "trängselskatt". Se vuoi saperne di più, allora cerca Trängselskatt i Stockholm.

Morgaine le Fée ha detto...

Anche a me facevano specie le lettere del migrationsverket contenenti:
-un intero foglio di carta con su scritto solo il tuo indirizzo
-un altro intero foglio dove leggere la comunicazione.

spesso la comunicazione era del tipo: "abbiamo preso una decisione sul concederti o meno il permesso di soggiorno. Tra qualche giorno ti arriverá una lettera con la tesserina e la comunicazione ufficiale"
Scusa, mandarla direttamente, no?

(Da questo punto di vista preferivo i tedeschi: vai all'ufficio immigrazione con le carte, ti guardano se sono a posto, e ti concedono il permesso (o meno) all'istante.)

sdonatelli77 ha detto...

"noi italiani" siamo molto molto più "avanti" sotto questo punto di vista : rendiconti e lettere periodiche e non di banche e assicurazioni han sempre almeno una pagina con solo due-trè righe...ma perchè? PERCHE' CI FAN PAGARE UN FOGLIO IN PIU NEL PROSSIMO RENDICONTO !!! mah...

Kata ha detto...

Ho guardato questo trängselskatt. Se ho capito bene non ci sono caselli ma delle telecamere che leggono la targa e mandano la fattura a casa. Ma io per esempio ho la targa ungherese... Me la mandano in Ungheria?!? Quello sì che è un guadagno per lo stato svedese! :)

@Morgaine: credo che anche qui il primo foglio era quello su cui prima c'era soltanto l'indirizzo, ma adesso ci hanno scritto quelle due righe... Anche in Italia ti rilascianno subito la carta di soggiorno. Ma quella storia meriterebbe un altro post.

@sdonatelli77: quella fregatura sono riuscita ad evitare con il HomeBanking.

Troppo Svedese ha detto...

Auguri, con una targa dell'estero non hai bisogno di pagare nulla!

ophmac ha detto...

Un po' come quando si deve guidare in centro a Londra. 8 pounds se paghi il giorno stesso o 10 se paghi dopo.

Kata ha detto...

Ma qui se ho capito bene non puoi pagare in loco, vero?

Troppo Svedese ha detto...

È vero, non lo puoi fare. Dopo la fine di un certo mese, l'ente ti manda una bolletta per quel mese.

gattosolitario ha detto...

Tranquilla, con la targa ungherese non paghi. E poi se vivi ad Örebro non é un problema :D

Considera che peró se hai un'auto con targa nonsvedese devi trasformarla in svedese entro (se non erro) due anni da quando ti trasferisci.

Kata ha detto...

Sì, tanto la prossima primavera la riporto in Ungheria e la vendo. Inizia ad essere un po' vecchiotta. E se rimaniamo qui, compriamo una macchina con la targa svedese! :)