giovedì 23 settembre 2010

Equinozio d'autunno

Oggi è l'equinozio d'autunno. Ciò significa che da oggi le giornate si accorceranno di più rispetto all'Italia e all'Ungheria. Fino ad ieri le giornate qui erano più lunghe. Da domani, invece, saranno più corte che a Firenze o a Budapest, e ogni giorno sempre più corte fino al 21 dicembre.


(Viene abbastanza spontaneo diventare astronomi fai-da-te qui in Svezia.) Credo che ogni aspirante immigrato sia un po' terrorizzato dal clima svedese. Per me è ancora tutto da vedere. Dico sempre che il freddo non mi fa paura. Di inverni freddi e innevati ne ho visti anche in Ungheria. E' il buio che mi preoccupa. Purtroppo non c'è quell'efficienza, quell'organizzazione, quella socialdemocrazia che possa cambiare Madre Natura. Si vede che il posto perfetto non può proprio esistere!

Ma procediamo per gradi! Per ora è arrivato l'autunno. E' la mia stagione preferita. I suoi colori trasmettono tranquillità. La temperatura è piacevole, il cielo spesso azzurro, e la natura semplicemente fenomenale. Non so ma a me non da mai l'impressione che qualcosa stia finendo. E' solo cambiamento, non una fine.

Stasera vi lascio con qualche foto autunnale scattata oggi al campus universitario.




5 commenti:

gattosolitario ha detto...

Molto bello, peccato che dura solo un paio di settimane... poi arriva l'inverno :D

lafattaturchina ha detto...

in effetti oggi comincia l'autunno... peccato che il concetto di equinozio=cambio di stagione sia totalmente sconosciuto agli svedesi... o almeno ai miei amici (che potrebbero non essere un buon esempio di cultura svedese!)

Kata ha detto...

@lafattaturchina: e cosa comporta che questo concetto sia sconosciuto a loro?

lafattaturchina ha detto...

Allo stato pratico nulla, semplicemente mi aveva molto stupito che quando nominavo la questione equinozio/solstizio=cambio di stagione, oppure 21 marzo=inizio della primavera,la gente mi guardava come se stessi delirando! :D

Odysseus ha detto...

@lafataturchina: il concetto di stagione in Svezia è diverso da quelle europee ed italiane. Per loro l'estate (sommar) è il periodo in cui crescono l'erba e i fiori e per questo c'é bisogno di una particolare temperatura. Il loro concetto di stagione è basta solo sulla temperatura.
Se applicassimo il modello svedese in Italia avremmo cinque, forse sei stagioni (le 4 svedesi + l'estate europea + l'estate torrida + il preautunno).
Ancora noi hai capito che sei arrivata nel paese delle giuste 4 stagioni, delle giuste polpette e del giusto Natale (non lo sai ancora che lo hanno inventato loro il Natale!)?
Le loro sono le giuste e arrivano quando decide SMHI per questo ti guardano come se stessi delirando. Per loro lo facevi.